La Stampa a getto d’inchiosto continuo CIJ
Il sistema di marcatura a getto d’inchiostro continuo (CIJ) viene usata commercialmente per la marcatura e la codifica di prodotti e pacchetti.
Nella tecnologia CIJ, una pompa ad alta pressione dirige l’inchiostro dal serbatoio attraverso un condotto ombelicale alla testa di stampa fino all’ugello, creando un flusso continuo di gocce di inchiostro.
Un cristallo piezoelettrico crea un’onda acustica quando vibra all’interno del corpo della testa di stampa e provoca un flusso liquido di gocce ad intervalli regolari: da 64.000 a 165.000 gocce al secondo.
Le gocce di inchiostro sono sottoposte ad un campo elettrostatico creato da un elettrodo di carica, il campo varia a seconda del grado di deflessione desiderata, ciò si traduce in una carica elettrostatica variabile controllata su ogni goccia. Le gocce cariche sono separate da uno o più gocce non caricate per minimizzare la repulsione elettrostatica tra goccioline adiacenti.
Le gocce cariche passano attraverso un campo elettrostatico e sono deflesse per andare a creare la marcatura desiderata, le gocce non deflesse ritornano nel circuito idraulico per il riutilizzo, minimizzando i consumi.
I principali vantaggi sono la velocità molto elevata (~ 50 m / s) delle gocce di inchiostro, che permette una distanza relativamente grande tra la testina e il substrato, e l’altissima frequenza di espulsione consente la stampa ad altissima velocità. Un altro vantaggio è la libertà da occlusione degli ugelli perché il getto è sempre in uso, consentendo l’utilizzo di solventi quali chetoni e alcol, necessari per un’ottima adesione su vari substrati di applicazione e una velocità di asciugatura necessaria ai moderni cicli di produzione.
Vantaggi della Stampa CIJ
-
La Stampa CIJ è il metodo più conveniente e affidabile per la stampa in tempo reale codici lotto/data .
-
Stampa praticamente su qualsiasi superficie o substrato
-
Stampa ad alta velocità in ogni direzione o angolo
-
Stampa senza contatto , distanza di stampa è ½ ” ( 12mm) più
-
Varietà di tipi di inchiostro e colori per i tempi a secco immediati sui prodotti porosi e non porosi .
Comments are closed.